Non manca molto per l’approvazione della proroga delle agevolazioni per i mutui agli under 36 per l’acquisto della loro tanto desiderata prima casa, ma cambiano alcuni requisiti.
Con il continuo aumento dei tassi della BCE, che producono inevitabilmente conseguenze negative sul costo del denaro e sulla concessione di mutui ipotecari, diventa sempre più difficile per i giovani accedere ai mutui per acquistare la casa desiderata e ambita.
La proroga delle agevolazioni per i mutui agli under 36 è stata approvata ieri durante il Consiglio dei Ministri. Ci saranno, però, dei cambiamenti nei requisiti per accedere al beneficio che ridurranno inevitabilmente il numero di possibili beneficiari.
Scadenza, al 30 settembre - I mutui agevolati per gli under 36 attualmente, permettono di avere un accesso ai finanziamenti con garanzia da parte del Fondo Consap (Concessionaria Servizi Assicurativi Pubblici Spa) a copertura dell’80% della quota capitale del finanziamento per mutui erogati fino a 250mila euro.
Ma la scadenza di presentazione della domanda è fissata al 30 settembre di quest’anno.
Requisiti attuali - Per chi vuole presentare la domanda nel 2023 i requisiti richiesti sono i seguenti:
- età non superiore ai 36 anni compiuti;
- Isee non superiore ai 40.000 euro (per gli atti del 2023 si fa riferimento all’Isee dell’anno 2021).
Novità per il 2024 - Il rinnovo potrebbe prolungare l’agevolazione fino al 31 dicembre, e poi per tutto il 2024, ma la proroga dovrebbe portare con sé anche un cambio nei requisiti e nell’accesso al fondo.
Si sta valutando, infatti, di abbassare la soglia di reddito Isee per poterne beneficiare a 30.000 euro con una garanzia nella misura massima del 50% della quota capitale. Proprio per questo motivo l’agevolazione potrebbe essere destinata a un pubblico meno numeroso.
Anche per l’accesso al Fondo per la prima casa si parla di alcuni possibili cambiamenti. Mentre oggi è consentito a tutti i cittadini che non posseggono altri immobili ad uso abitativo né in Italia né all’estero (con l’esclusione di quelli per i quali si è diventati proprietari per cessione a titolo gratuito o per successione), questo aspetto potrebbe cambiare.
Con la proroga, l’accesso al fondo potrebbe essere limitato esclusivamente alle giovani coppie, ai nuclei familiari in cui sia presente un solo genitore e figli minori, ai giovani under 36 e ai conduttori degli istituti autonomi per le case popolari.
La proroga delle agevolazioni previste per gli under 36 che intendono acquistare la prima casa, dovrebbe essere inserita negli emendamenti del decreto Asset (D.L. 10 agosto 2023 numero 104) sul tavolo del Consiglio dei ministri.
Conclusioni - Quindi, se la buona notizia è che ci sarà una proroga delle agevolazioni per i mutui per gli under 36 per l’acquisto della prima casa, la notizia meno buona è che i requisiti per accedervi saranno più rigidi e limitanti, consentendone la fruizione solo ai pochi che riusciranno a rientrare nei parametri previsti. Quindi per chi è indeciso se chiedere un mutuo ora o aspettare, il nostro consiglio è affrettatevi perché c’è ancora qualche giorno di tempo.