1 luglio 2021

Quelli che non rinunciano al cashback

L’idea del rimborso sulle spese, per adesso concluso, ha attirato la fantasia di aziende che hanno varato programmi rivolti ai propri iscritti

Autore: Redazione Fiscal Focus
Scaduto il 30 giugno, e quasi affossato dalle parole del premier Draghi (“Favorisce i redditi alti”), malgrado sia previsto il ritorno nel corso del prossimo anno, il cashback, l’iniziativa del rimborso del 10% sulle transazioni varata dal governo per incentivare i pagamenti senza contante, non sembra intenzionato a sparire.

Definito da “Altroconsumo” uno strumento spicciolo di educazione finanziaria, l’idea del cashback è stata adottata da “Satispay”. La società per il pagamento digitale ideata da tre giovane cuneesi che vanta un milione e ottocentomila utenti attivi e più di 160mila esercizi commerciali convenzionati, ha annunciato l’intenzione di prolungarne l’effetto per i propri iscritti. Il programma riguarda i piccoli pagamenti con un rimborso massimo per transazione di 2 euro, cumulabile fino a 25 euro mensili fra luglio e dicembre.

Un’iniziativa simile a quella varata da “Vodafone”, in cui il colosso della telefonia consente agli utenti iscritti ad alcuni programmi di accumulare crediti trasformabili in ricariche gratuite o in sconti fino al 15% sugli acquisti presso aziende partner.

Intanto il cashback ufficiale, quello di Stato, si è chiuso con numeri record: 745milioni e 940mila transazioni effettuate da quasi 9 milioni di utenti. Anche se nel periodo fra gennaio e giugno, non tutti gli utenti sono riusciti a raggiungere la quota minima delle 50 transazioni necessaria per far scattare i rimborsi al termine del semestre: soltanto il 30,9% ha effettuato oltre 100 transazioni, per un importo medio compreso fra 25 e 50 euro (21,3%). Appena lo 0,84% delle transazioni ha superato la soglia dei 300 euro.
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy