Dal 28 giugno, in zona bianca, non sarà più obbligatorio indossare la mascherina all’aperto, sarà necessario utilizzarla solo in caso di assembramenti, in luoghi chiusi e sui trasporti pubblici. E’ quanto si apprende dal comunicato del Comitato tecnico scientifico, firmato da Silvio Brusaferro, al termine di una riunione in cui era stata decisa tale data, attendendo, però, la conferma del Governo.
Nel dettaglio, il Cts evidenzia come le mascherina sia uno degli strumenti più efficaci per ridurre al minimo la circolazione del virus, infatti, la situazione epidemiologica, al momento, è stabile con un’incidenza di meno di 50 casi per 100.000 abitanti. Tale scenario consentirà a tutte le Regioni di passare in zona bianca.
Si raccomanda, tuttavia, a tutti i soggetti fragili e immunodepressi e alle persone vicine di continuare ad utilizzare la mascherina, evidenziando quanto sia fondamentale farne uso negli ambienti sanitari, seguendo gli appositi protocolli.
Il ministro della Salute, Roberto Speranza annuncia la decisione tramite un post su Facebook, qualche giorno prima, anche il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, si era mostrato favorevole ad eliminare l’obbligo di indossare la mascherina all’aperto, introdotto l’8 ottobre 2020 da un decreto dell’ex premier, Giuseppe Conte, dopo un aumento dei contagi.
© Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata