14 maggio 2018

Denunce uniemens lista PosPa: specifiche su modalità di compilazione

Autore: Redazione Fiscal Focus
Arrivano dall’INPS alcuni chiarimenti riguardo la corretta modalità di compilazione della denuncia mensile UniEmens ListaPosPA per i dipendenti del settore pubblico. Nel messaggio n. 1974 dell’11 maggio 2018, l’Istituto ha preso in esame alcuni casi particolari e risposto ai quesiti proposti dai datori di lavoro.

Periodi di servizio non utile ai fini previdenziali - Nel caso in cui siano erogati emolumenti in mensilità che non prevedono copertura previdenziale, ad esempio durante il periodo di congedo straordinario per assistenza ai soggetti con handicap grave, tali importi devono essere esposti in denuncia nell’elemento E0 del mese di corresponsione, valorizzando anche la gestione previdenziale alla quale il dipendente è iscritto.

Tredicesima mensilità erogata dopo il passaggio da TFR a TFR - Per esporre la tredicesima mensilità erogata successivamente alla modifica del regime di fine servizio da TFS a TFR, devono essere computati anche i ratei maturati nel periodo in cui il dipendente si trovava in regime TFS, compilando, per la quota parte di tredicesima da attribuire al TFS:
  • l’elemento V1, Causale 7, CMU 5, con “DataAtto” pari all’ 11 maggio 2018;
  • “IdentAtto” uguale a 2;
  • “GiornoInizio” e “GiornoFine” riferiti all’ultimo periodo di servizio precedente il passaggio al TFR.

In tale elemento si dovranno valorizzare nella Gestione Previdenziale i campi “CodGestione”, “ImponibileTFS” e “ContributoTFS”.

Cessazione dell’attività lavorativa dopo un periodo di sospensione senza rientro in servizio - Per indicare in denuncia l’avvenuta cessazione dell’attività dopo un periodo di sospensione ai fini della comunicazione del solo giorno e motivo di cessazione, si dovrà compilare l’elemento V1, Causale 7, CMU 5, con “DataAtto” pari a quella del presente messaggio e “IdentAtto” pari a 3, valorizzando inoltre solo i seguenti elementi:
  • “GiornoInizio” con la data di cessazione;
  • “GiornoFine” con la stessa data già indicata nell’elemento “GiornoInizio”;
  • “CodiceCessazione” con il valore che descrive la causa di cessazione di cui alla relativa tabella dell’Appendice B dell’Allegato Tecnico.

Congedo obbligatorio di maternità entro i 60 giorni dalla fine del rapporto di lavoro - Nel caso di lavoratici di Amministrazioni Pubbliche, l’indennità obbligatoria di maternità è a carico dell’ultimo datore di lavoro. Quest’ultimo dovrà compilare, per tutto il periodo del congedo, la ListaPosPA, avendo cura di valorizzare il Tipo Servizio 86, a partire dal giorno immediatamente successivo alla fine del rapporto di lavoro.

Indennità sostitutiva del mancato preavviso utile ai fini dell’anzianità contributiva -In caso di indennità erogata in un’unica soluzione all’atto del licenziamento, l’intero importo dovrà essere indicato nell’elemento E0 dell’ultimo mese di servizio insieme agli emolumenti erogati per il periodo lavorato. In tale elemento dovrà essere valorizzato il codice Cessazione 51 - Risoluzione immediata di rapporto di lavoro per recesso da parte del datore.

Contestualmente, per ciascun mese o periodo di mese che intercorre tra la data di licenziamento e quella di scadenza del periodo di preavviso, dovrà essere elaborato l’elemento V1, Causale 7, CMU 11 – Assenza Retribuita, indicando come Tipo Servizio 87 – Mancato Preavviso.

Nel caso in cui, invece, l’indennità venga erogata successivamente al licenziamento, in unica soluzione ovvero mensilmente, nel mese di erogazione dovrà essere compilato l’elemento V1:
  • Causale 1, sull’ultimo periodo di servizio lavorato prima del licenziamento, valorizzando anche in questo caso il codice Cessazione 51 - Risoluzione immediata di rapporto di lavoro per recesso da parte del datore.
  • Causale 7, CMU 11 –Assenza Retribuita, indicando come Tipo Servizio 87 – Mancato Preavviso per ciascun mese o periodo di mese che intercorre tra la data di licenziamento e quella di scadenza del periodo di preavviso.
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy