Implementata da oggi 2 agosto la piattaforma elettronica del sistema piattaforma elettronica di gestione della “Composizione Negoziata”. Anche su richiesta di questo Consiglio Nazionale dei dottori commercialisti, infatti, al fine di facilitare le attività di verifica condotte dagli Ordini con riguardo alle esperienze inserite dall’esperto nella scheda, lo stesso esperto può caricare sulla piattaforma telematica la documentazione comprovante lo svolgimento delle esperienze professionali acquisite (quali sono ad esempio gli incarichi giudiziali). Ne dà notizia il Consiglio nazionale dei commercialisti con l’informativa 99/2024 a firma del Presidente Elbano de Nuccio.
Convalida separata della singola esperienza - L’esperto può inserire più di un’esperienza all’interno della piattaforma elettronica di gestione della “Composizione Negoziata”. Fino ad oggi, il sistema non permetteva di procedere a una validazione parziale delle esperienze (ratificandone alcune e scartandone altre) poiché era consentito unicamente validare in blocco le nuove esperienze indicate dall’esperto. Dal oggi il sistema consente agli Ordini di convalidare ogni singola esperienza selezionata separatamente dalle altre. L’esperto, per ogni esperienza inserita, riceve direttamente dalla Piattaforma telematica una PEC di approvazione o di diniego da parte dell’Ordine professionale in cui è iscritto.
Esperienze già convalidate prima del 2 agosto - Nell’informativa si legge che per le esperienze già validate dall’Ordine di appartenenza del professionista prima del 2 agosto, il procedimento può ritenersi concluso.
Valutazione ordini - Il Consiglio nazionale chiarisce infine che le valutazioni che l’Ordine conduce in relazione alle nuove esperienze sono analoghe a quelle che l’Ordine effettua ai fini di prima iscrizione nell’elenco. Considerato che la Piattaforma telematica invia il primo e il quindicesimo giorno di ogni mese una comunicazione agli indirizzi PEC degli Ordini professionali di appartenenza dell’esperto, si invitano gli Ordini a completare l’istruttoria e ad assumere i provvedimenti relativi alla validazione – o meno – delle nuove esperienze degli esperti in occasione della prima riunione utile del Consiglio dell’Ordine successiva alla comunicazione PEC ricevuta dalla Piattaforma.
Piattaforma telematica - Le imprese in crisi o in situazione di difficoltà economico-finanziaria, hanno la possibilità di presentare alle Camere di Commercio una richiesta di composizione negoziata assistita, attraverso l’utilizzo della piattaforma dedicata
www.composizionenegoziata.camcom.it.
Ricordiamo che tutti gli esperti di Composizione negoziata, iscritti negli appositi elenchi regionali, dal 18 giugno 2024 possono aggiornare e valorizzare il proprio profilo professionale (anche sulla base delle esperienze recentemente acquisite) tramite la Piattaforma telematica di Composizione negoziata delle Camere di Commercio. Da tale data è, infatti, possibile compilare la nuova scheda sintetica sul profilo professionale degli esperti - prevista dal decreto 21 marzo 2023 del Ministero della Giustizia - valorizzando al meglio le competenze e le esperienze professionali degli esperti. Tale aggiornamento può facilitare il ruolo delle Commissioni regionali chiamate alla nomina degli esperti per i casi di Composizione negoziata, individuando così i profili professionali più idonei rispetto alle esigenze della singola impresa che accede alla Composizione negoziata.