Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili con l’informativa n. 35/2024 rende noto che è stato pubblicato il documento “Sostenibilità, governance e finanza dell’impresa. Impatto degli ESG con particolare riferimento alle PMI”, curato dalla Commissione di studio “Governance e finanza”, istituita nell’area di delega “Sviluppo sostenibile” affidata al Consigliere nazionale Gian Luca Galletti.
L’obiettivo del documento è evidenziare e approfondire la relazione e il movimento bidirezionale tra i sustainability issues e la governance delle aziende, nella loro dimensione concettuale e funzionale, nell’ottica di ripensare e migliorare gli adeguati assetti “organizzativi, amministrativi e contabili” (OAC) e potenziare così le connessioni dell’organizzazione con gli stakeholder e soprattutto col sistema bancario e creditizio.
La coerenza degli assetti con i recenti sviluppi nella finanza di impresa, infatti, è cruciale per l’incontro tra la domanda e l’offerta di capitale, che si caratterizza per una crescente richiesta di requisiti idonei a uno sviluppo sostenibile dell’azienda e di forme innovative di gestione, volte a un aumento dell’affidabilità delle organizzazioni.
Il documento è articolato in tre parti: la prima è dedicata alla descrizione del contesto economico e normativo di riferimento; la seconda approfondisce le implicazioni dei fattori ESG e le conseguenze degli impatti dei fenomeni della sostenibilità sulla governance aziendale e sugli adeguati assetti societari; la terza si focalizza sul rapporto tra sostenibilità e finanza d’impresa nell’attuale scenario del sistema bancario e creditizio. Completano il documento quattro appendici e nove approfondimenti variamente collocati nei diversi paragrafi.
© FISCAL FOCUS Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata