L’attesa è finita. Il viaggio all’insegna della collaborazione e della sinergia è ufficialmente iniziato. Nel pomeriggio di ieri, in una location di eccezione, nel complesso delle Industrie Fluviali di Roma, e alla presenza di illustri ospiti, fra i quali il già Ministro della giustizia Alfonso Bonafede è partito ufficialmente il progetto “VIS - Valore in Sinergia”. A presentare la nuova iniziativa gli ideatori della costituenda community di imprese, Filippo Invitti e, chi vi scrive, Antonio Gigliotti.
Chi si ferma è perduto, il nuovo progetto punta alla crescita manageriale e culturale delle imprese italiane. Le aziende italiane hanno difficoltà ad aggregarsi, soffrono di una struttura dimensionale ridotta, sono carenti di figure manageriali specializzate, dentro e fuori il nucleo familiare che storicamente le contraddistingue. Consapevoli di tali difficoltà, la community nasce con la vocazione dichiarata di diffondere fra i propri aderenti la conoscenza di materie come la finanza d'impresa, i nuovi obblighi legati alla sostenibilità, la possibilità di allargare il business sui mercati internazionali, ma anche come migliorare il marketing e la comunicazione e, affrontare positivamente la materia della finanza agevolata.
La community sarà vicina ai propri aderenti, in una attività di coaching imprenditoriale fondamentale in tempi di forti cambiamenti. Il progresso tecnologico ha modificato in maniera sostanziale lo scambio delle informazioni tra le persone e le imprese, cambiando tempi e strumenti necessari per lo sviluppo imprenditoriale, modificando prospettive e stravolgendo gli obiettivi.
Oggi creare valore rappresenta l’obiettivo principale di ogni iniziativa imprenditoriale, evoluzione che impone crescita dimensionale, apertura ai mercati internazionali, la presenza di nuove figure manageriali e, soprattutto, una rinnovata conoscenza e cultura aziendale.
Tutti elementi evidenziati, sotto la moderazione della giornalista Rai Marzia Roncacci, dai numerosi relatori intervenuti all’evento: Roberto Furini (esperto di sostenibilità), Alessandro Mattiacci (esperto di finanza d’impresa), Roberto Allara (Head of sales PMI di SACE SpA), Francesca Alicata (Head of external relations di Simest SpA), Leonardo Leone (imprenditore e divulgatore scientifico).
VIS - Valore in Sinergia, la rete degli imprenditori che vogliono crescere in Sinergia, sarà questo e molto altro. Partendo dall’esperienza editoriale della redazione Fiscal-focus, cresciuta fino a diventare un indiscusso punto di riferimento per i professionisti del settore contabile e tributario, la nuova community sarà per i suoi aderenti un punto di riferimento per la formazione aziendale, il supporto direzionale e strategico, e il coaching imprenditoriale.
© Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata