Nell’occasione del conferimento di un incarico allo studio professionale, uno dei temi più delicati è rappresentato dall’identificazione del titolare effettivo negli enti privati, adempimento che il professionista obbligato deve necessariamente porre in essere, e idoneamente documentare, ai fini dell’adeguata verifica del cliente.
Il D.Lgs. n. 231/2007 detta le regole in base alle quali va individuata la titolarità effettiva dei soggetti diversi dalle persone fisiche; tuttavia, tali regole risolvono sotto il profilo normativo solo una parte dell’ampio contesto degli enti privati, operanti nel nostro panorama economico, disponendo in merito alle società di capitali, alle persone giuridiche private dotate di personalità giuridica, nonché ai trust espressi.
Nel presente approfondimento vedremo come sarà possibile per il professionista identificare e verificare la titolarità effettiva per taluni soggetti non espressamente contemplati dalle disposizioni normative, anche alla luce dei chiarimenti contenuti nelle Linee guida del CNDCEC pubblicate il 22 maggio scorso.
Per sbloccare i contenuti,
Abbonati ora o acquistali singolarmente.
-
Casi particolari titolarità effettiva (346 kB)
Casi particolari titolarità effettiva - Fiscal Approfondimento n. 37 - 2019
€ 5,00
(prezzi IVA esclusa)
© Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata