Anche questo anno sta per arrivare il grande “venerdì nero” per lo shopping nei negozi fisici e quelli on-line, una moda americana storica ormai diventata mondiale e naturalmente anche italiana.
Il Black Friday si festeggia il giorno dopo della festa del “Giorno del Ringraziamento” americano che si celebra il quarto giovedì di novembre e questo anno cadrà il 23 novembre. Il Black Friday 2023 sarà quindi il 24 novembre.
Ne parliamo con grande anticipo perché c’è da prepararsi per non farsi trovare impreparati, in quello che, per molti, è il giorno delle più grandi occasioni, atteso per un intero anno.
Il Black Friday segna tradizionalmente l'inizio del periodo di acquisti natalizi. Per l'occasione, i negozianti sono disposti a offrire sconti molto convenienti: 24 ore di offerte, spesso anticipate nei giorni precedenti e prolungati in quelli successivi. È così novembre, da molti anni, è ormai considerato il mese degli sconti.
Un po’ di storia e… leggenda - Si pensa che l’origine sia dovuta addirittura all’iniziativa della famosa catena di distribuzione americana “Macy’s” che nel 1924, nella giornata successiva al ThanksGiving Day, organizzò a New York una parata per celebrare l’inizio dello shopping natalizio. Evento particolare perché fu organizzato in un giorno lavorativo ma ebbe ugualmente un gran successo.
L’origine del nome invece ha diverse teorie più o meno inventate ma accreditate.
Una vuole che l’origine sia dovuta all’inchiostro dei contabili che normalmente segnavano in rosso i conti negativi e in nero quelli positivi, ma solo da pochi anni il Black Friday ha superato gli acquisti prenatalizi da sempre giorni record per lo shopping.
Un’altra vuole che sia nato nel 1961, dai poliziotti della città di Filadelfia per descrivere un giorno segnato da ingorghi automobilistici e negozi invasi da clienti. Anche se per iniziare a sentir parlare di Black Friday bisogna ancora attendere fino al 1975 quando il New York Times lo definiva “il giorno più movimentato dell'anno per gli acquisti e il traffico” a Filadelfia, e solo negli anni '80 cominciò ad avere rilevanza nazionale.
Il Black Friday, infatti come fenomeno commerciale è esploso proprio dagli anni Ottanta in poi, diffondendosi rapidamente in tutti gli Stati Uniti e nel Regno Unito, in tutta Europa e poi in Asia fino al Giappone.
Con la diffusione dello shopping on-line è diventato un vero fenomeno planetario e tutti i negozianti lo hanno ormai inserito come uno dei giorni più importanti del calendario commerciale.
In Italia, inizialmente, c'è stata un po’ di reticenza al Black Friday, ma le offerte sempre più forti e la digitalizzazione, lo hanno reso una tradizione ormai irrinunciabile e molto attesa anche nel nostro Paese. Negli ultimi anni, gli sconti si sono prolungati nei giorni successivi, si è passati così da un giorno a quattro, dal venerdì al lunedì successivo (che viene definito il Cyber Monday) dedicato agli sconti nel settore high tech.
Poi il Black Friday si è addirittura trasformato prima nella settimana del Black Friday e, poi, in un intero mese di sconti.
Il 2022, anno record per il black Friday - Il Black Friday 2022 ha segnato un nuovo record per le vendite on-line totalizzando acquisti per ben 9,12 miliardi di dollari, in rialzo del +2,3% sul 2021, per metà grazie a ordini fatti velocemente da smartphone e device mobili. Queste cifre seguono vendite iniziate nello stesso Giorno del Ringraziamento, con acquisti per 5,29 miliardi di dollari, in crescita del 2,9% sul 2021. Oltre 9,5 miliardi di dollari avrebbero poi totalizzato le vendite online nel weekend. “Con 11,3 miliardi di dollari di vendite, secondo Adobe Analytics, il Cyber Monday 2022 è stato il più grande giorno di shopping online nella storia degli Stati Uniti”.
Le vendite nei negozi al dettaglio hanno a loro volta fatto segnare aumenti del 2,9%, ma i negozi sono stati presi meno di mira, con scarse file di clienti alle casse.
Anche gli italiani hanno voluto approfittare delle offerte del Black Friday 2022 totalizzando un +197%, dato che segna un incredibile incremento rispetto al 2021. Il periodo di sconti e di vendite record ha interessato l’intera settimana dal lunedì pre-Black Friday fino al Cyber Monday. Il picco degli acquisti lo si è potuto notare in corrispondenza di alcune date precise: lunedì +220%, mercoledì + 233% e domenica +212%, mentre il Cyber Monday ha fatto registrare un + 206%.
I maggiori consumatori si sono rivelati i Millenials, che rappresentano il 50% degli acquisti. Seguiti a ruota la Generazione X e la Generazione Z.
I prodotti che sono andati più a ruba in Italia, sono stati quelli del settore elettronico, seguiti da quelli del settore salute e bellezza.
Come sfruttare al meglio il black Friday 2023 - Sia offline che online, le occasioni di risparmio durante il Black Friday in Italia sono proprio tantissime. In Italia, il Black Friday significa soprattutto giornate di sconti nel settore elettronico, ma negli ultimi anni si è trasformato nelle giornate di sconti per gli acquisti e i regali natalizi, quindi si abbracciano un po’ tutti i generi di prodotti. Molti venditori creano i volantini pubblicitari per i loro negozi già molto tempo prima che espongano le offerte e i prodotti che andranno in sconto. Il più delle volte le offerte sono limitate in numero e tempo, quindi chi prima compra, acquista i prodotti a più basso costo, chi arriva tardi può rischiare anche di non trovare più i prodotti visti nel volantino.
Vi diamo qualche consiglio per vivere in modo più sereno il vostro Black Friday 2023:
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scegliete prima i prodotti. Arrivare al 24 novembre preparati è importantissimo. Stilate una lista di oggetti dei desideri con scritto a fianco il prezzo di listino e il sito dove lo avete trovato, verificate poi questo prezzo su altri siti. Il tempo vi aiuterà anche a fortificare il desiderio o a farlo scemare.
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dovete essere più che convinti e immediati nell’acquisto. La maggior parte dei prodotti esposti con offerte vantaggiosissime sono sempre in numero molto limitato quindi iniziate la ricerca in anticipo, informatevi bene così da arrivare pronti all’acquisto nel giorno tanto atteso.
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tenetevi aggiornati sui prezzi dei prodotti che vi interessano in tempi non sospetti, quindi almeno qualche settimana prima del 24 novembre. Molto spesso i prezzi prima di essere abbassati vengono gonfiati, quindi verificare i prezzi prima vi aiuterà a trovare delle offerte realmente vantaggiose.
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verificate i siti sui quali desiderate comprare. Monitorare bene i siti sui quali volete fare acquisti è una buona pratica per non incorrere in spiacevoli sorprese. Acquistare per la prima volta su un sito nuovo è di fatto un'incognita, bisognerebbe informarsi prima sulla validità dell'e-commerce e prendere nota dei feedback, fare una ricerca il più possibile accurata e poi eventualmente decidere di comprare. Ancora oggi internet è pieno di siti che truffano il consumatore, e che sono da evitare con saggezza: comprare invece su siti certificati è un modo concreto per evitare danni e sperpero di denaro. Le truffe online sono sempre in agguato, e i truffatori sono ogni giorno più creativi, ecco perché è davvero importante tenere gli occhi ben aperti e fidarsi soltanto dopo avere indagato a fondo.
Preparazione, determinazione, voglia di confrontare i prezzi in rete e munirsi di una carta prepagata con cui effettuare gli acquisti, in modo da limitare eventuali truffe. Una perfetta organizzazione consente di evitare rischi e, in generale, le spiacevoli sorprese che possono insorgere quando non c'è una corretta informazione e ci si butta nello shopping senza criterio e senza valutare i pro e i contro dell'acquisto.
Avete ancora due mesi di tempo, questo è il momento di iniziare tranquillamente le vostre ricerche per arrivare a giovedì 24 novembre ben preparati!