21 giugno 2021

Franco: “il Recovery Plan non sanerà il divario tra Nord e Sud Italia”

Il ministro dell’Economia, Daniele Franco, in occasione di un evento a Maratea, ha dichiarato che le risorse europee erogate da Bruxelles, sono, sì, fondamentali per il rilancio economico dell’Italia, ma insufficienti a sanare il divario tra Settentrione e Meridione.

Il 40% dei fondi del Recovery Plan sono destinate al Sud Italia, ma per una svolta, è fondamentale adottare, anche, delle politiche ordinarie.
D’altra parte, occupa un ruolo centrale, la gestione delle risorse da parte di enti, governatori locali e imprenditori. Il timore è chi si ricommettano gli errori del passato, per esempio dal Fondo per lo Sviluppo e la Coesione, pari a 47,3 miliardi di euro, nel 2019, si è usufruito, esclusivamente del 6,7%. Inoltre, nel 2017, il 70% delle opere pubbliche non portate a termine, erano situate proprio al Sud.

Alle conclusioni di Franco, fanno eco i timori del Presidente del Consiglio, Mario Draghi, il quale chiede la massima efficienza, considerando l’ambiziosità del progetto di rivoluzionare la mentalità politica e l’economia delle Regioni del Sud, le quali secondo i criteri europei, risultano essere sottosviluppate.
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy