22 giugno 2021

Mattarella: “il futuro non dovrà essere un ritorno alle condizioni precedenti alla pandemia”

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione dell’inaugurazione del Campus di Architettura del Politecnico di Milano, ha evidenziato che nel momento in cui sarà superata l’emergenza sanitaria si potrà costruire un futuro migliore.

Sarà, tra l’altro, fondamentale, affrontare la sfida sanitaria, evidenziata dalla pandemia, in modo globale e integrato. E’ necessaria un’interconnessione tra tutti i Paesi per risolvere al meglio le varie problematiche del giorno d’oggi, come il fenomeno migratorio, la povertà e per contribuire, tra l’altro, allo sviluppo e alla protezione della sicurezza e del digitale.

Infine, Mattarella sottolinea come queste sfide vadano affrontate in modo collaborativo nella comunità internazionale, e per quanto riguarda l’Italia, rispettando la democrazia e i diritti alla base dell’Unione europea. In tale scenario, l’università e la cultura svolgono un ruolo fondamentale poiché contribuiscono ad affrontare al meglio, le problematiche che si presentano in qualsiasi Paese, aldilà della collocazione geografica e della situazione socioeconomica.
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy