21 giugno 2021

Osservatorio Findomestic: “rallentano i consumi”

Dall’ Osservatorio Findomestic di giugno, realizzato dalla società di credito al consumo del gruppo BNP Paribas e da Eumetra, si evince, che dopo quattro mesi consecutivi, a fine maggio, si è registrata una frenata del 12%, in media, delle intenzioni d’acquisto di beni durevoli, tuttavia, per i viaggi e vacanze (+4,8%) e attrezzature fai da te (+7,2%), il dato è positivo.

Gli italiani mostrano uno spiccato ottimismo in merito all’andamento della pandemia, infatti il 40% è fiducioso nel fatto che entro pochi mesi la maggior parte delle regioni sarà “bianca”, mentre per il 68% le riaperture saranno definitive. Nonostante tali premesse, però, la propensione al consumo è a rilento e l’atteggiamento dei consumatori è molto cauto.

Nel dettaglio, il 32% degli intervistati ha già programmato le vacanze, il 54%, invece, attende il via libera definitivo per gli spostamenti. Le intenzioni d’acquisto per viaggi e vacanze, infatti, registrano una crescita del 4,8% rispetto alla fine di aprile, e insieme alle attrezzature per il fai da te (+7,2%), generano un bilancio positivo del settore, ad eccezione delle attrezzature e dell’abbigliamento sportivo, che diminuiscono del 6,5%.

Per quanto concerne l’acquisto di auto, dopo lo slancio di aprile e al seguito del termine degli incentivi fiscali convenienti, gli italiani, nel mese di maggio, non si sbilanciano sulla possibilità di acquistare un’auto o una moto nei prossimi mesi. Le intenzioni d’acquisto di auto nuove e usate diminuiscono, dunque, del 21,7% e del 21,8%, seguiti da motocicli e scooter (-21,1%) e bike (-9,9%).

In relazione alle ristrutturazioni si evidenzia un lieve calo (-0,4%), al contempo le propensioni all’acquisto di mobili e nuove abitazioni diminuiscono, rispettivamente, del -12% e del -19%.

Durante il lockdown, il settore della tecnologia ha raggiunto numeri record, complici lo smart working e la DAD, nella prima parte del 2021, però, si evidenzia un calo, del 19% per la telefonia, del 12,5% per PC e accessori, del 25,4% per videocamere e fotocamere, e, infine, del 29,1% per tablet ed ebook. Le intenzioni d’acquisto in merito all’ elettronica di consumo (TV e Hi-Fi), rimangono, sostanzialmente, stabili (+0,2%), rispetto ai piccoli e grandi elettrodomestici (-6,3%), (-5,8%).

In conclusione, emerge, che complice l’arrivo della stagione estiva, si registra un calo delle intenzioni d’acquisto per i prodotti di efficienza energetica, in particolare, gli impianti solari (-18,9%), gli impianti fotovoltaici (-16,9%), infissi e serramenti (-12,3%), stufe e caldaie (-11%).
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy