Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) e le principali associazioni rappresentative dei titolari d’autorizzazioni e/o concessioni per l’installazione e l’esercizio degli impianti di distribuzione di carburanti per autotrazione, hanno sottoscritto la convenzione, ai sensi dell’articolo 8 del decreto del 29 novembre 2023, recante le disposizioni attuative ed applicative della “Social card” (articolo 1, comma 450, Legge di Bilancio 2023, così come modificato dall’articolo 2, comma 1, secondo periodo, del D.L. n. 131/2023).
La convenzione disciplina le condizioni e le modalità operative attraverso cui le imprese autorizzate alla vendita di carburanti aderiscono ai piani di contenimento dei costi del prezzo alla pompa, tramite l’applicazione di un’apposita scontistica a favore dei possessori della Carta “Dedicata a te”.
L'iniziativa, prossima all'avvio, ha già registrato la partecipazione delle principali Associazioni (Assocostieri, Federchimica- Assogasliquidi, Assogasmetano, Assopetroli - Assoenergia, Federmetano e Unem) e delle aziende di categoria, tra le quali IP-Gruppo API che aderirà nei prossimi giorni alla convenzione.
L’agevolazione - Lo “sconto carburanti” è un’iniziativa rivolta ai possessori della carta “Dedicata a te”, finalizzata all’applicazione di una scontistica volontaria, da parte degli aderenti, sull’acquisto di carburanti effettuati con la Carta stessa (Decreto 29 novembre 2023, pubblicato sulla G.U. n. 302 del 29 dicembre 2023).
Le imprese aderenti all’iniziativa offriranno:
- uno sconto immediato sull'importo del rifornimento;
- oppure un buono da utilizzare per un successivo acquisto di carburante.
L’adesione delle imprese all’iniziativa, come detto, avviene su base volontaria.
Gli aderenti rendono nota all’utente la scontistica e le modalità di fruizione dello sconto che intendono applicare a favore dei possessori della carta "Dedicata a te", secondo proprie modalità organizzative, compresa la facoltà di pubblicare sul proprio sito web e/o app gli elenchi dei punti vendita aderenti.
Carta “Dedicata a te” – Per completezza d’argomento occorre, quindi, riepilogare quanto previsto dalla disciplina relativa alla Carta “Dedicata a te” – social card che, come anticipato, con il decreto 29 novembre 2023 del MIMIT, ha definito le disposizioni attuative ed applicative dell’agevolazione.
I beneficiari della misura agevolativa (che non devono presentare domanda), sono individuati tra i cittadini appartenenti ai nuclei familiari (composti da almeno tre persone), residenti nel territorio italiano, in possesso dei seguenti requisiti alla data di pubblicazione del decreto:
- iscrizione nell'Anagrafe della Popolazione Residente (Anagrafe comunale);
- titolarità di una certificazione ISEE ordinario, in corso di validità, con indicatore non superiore ai 15.000 euro.
Il contributo è destinato esclusivamente all'acquisto di beni alimentari di prima necessità.
Il nucleo familiare rilevato ai fini dell'assegnazione del beneficio, è quello attestato nella Dichiarazione sostitutiva unica (DSU), riportata nella relativa attestazione ISEE ordinario, presente nelle banche dati dell'INPS.
Tutti i componenti del nucleo della DSU devono, inoltre, essere presenti nell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR).
Per quanto concerne i criteri di definizione delle graduatorie dei beneficiari del contributo, hanno priorità in graduatoria i nuclei con componenti nati tra il 2023 e il 2009, in ordine di precedenza per i nuclei con componenti più piccoli.
La lista dei beneficiari idonei selezionati è ordinata secondo i seguenti criteri:
- 1) nuclei che registrano la presenza di almeno un componente nato entro il 31 dicembre 2009, con i seguenti criteri di priorità:
- a) indicatore dell'ISEE ordinario crescente;
- b) data di nascita dei tre componenti più giovani;
- c) numero componenti della DSU (almeno tre persone).
- 2) nuclei che registrano la presenza di almeno un componente nato entro il 31 dicembre 2005, con i seguenti criteri di priorità:
- a) indicatore dell'ISEE ordinario crescente;
- b) data di nascita dei tre componenti più giovani;
- c) numero componenti della DSU (almeno tre persone).
- 3) i restanti posti in graduatoria sono definiti in base alla numerosità dei componenti DSU (almeno 3 persone), con i seguenti criteri di priorità:
- a) indicatore dell'ISEE ordinario crescente;
- b) data di nascita dei tre componenti più giovani.
L'ammontare del beneficio economico è pari a 382,50 euro, così come previsto dal decreto del Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste e del Ministero dell'economia e delle finanze del 18 aprile 2023, pubblicato nella G.U. n. 110 del 12 maggio 2023, recante "Criteri d’individuazione dei nuclei familiari in stato di bisogno, beneficiari del contributo economico previsto dall'art. 1, commi 450 e 451, della legge 29 dicembre 2022 n. 197".