21 giugno 2021

Un po’ di tricolore sul primo treno ad alta velocità americano

La Webuild (ex Impregilo) ha vinto l’appalto per la realizzazione della linea ferroviaria sopraelevata che coprirà i 379 km fra Houston e Dallas in appena 90 minuti

Autore: Redazione Fiscal Focus
Quando sarà terminato, collegherà Houston e Dallas in appena 90 minuti, sufficienti per coprire i 379 km di distanza. È una delle meraviglie promesse dal “Bullet train”, il treno proiettile ispirato ai celebri treni ad altissima velocità giapponesi che sta per nascere in Texas.

Un’opera che avrà anche i colori italiani, visto che a vincere il contratto da 16 miliardi di dollari per la realizzazione del tracciato è stata la “Lane Construction”, controllata americana del gruppo “Webuild”, nuova ragione sociale della “Salini Impregilo”, la multinazionale specializzata in costruzioni e ingegneria che può vantare la realizzazione delle linee 4 e 5 della metro di Milano, la Grand Paris Express, il Cityringen di Copenaghen e attualmente è impegnata in Italia in 18 progetti infrastrutturali.

La Webuild ha presentato un progetto costato quattro anni di studio che prevede il sistema dei binari e diverse aree per la manutenzione, il deposito e lo stoccaggio, ma soprattutto viadotti sopraelevati, su cui lo stato del Texas ha scelto di far viaggiare i treni per evitare fastidiosi espropri a residenti e proprietari terrieri.

La nuova linea ferroviaria, che a regime si prevede possa coprire un’utenza media di 100mila passeggeri a settimana e di cui attende nel giro di poche settimana il closing finanziario, è anche il primo treno ad alta velocità statunitense, e promette di abbattere di 101mila tonnellate le emissioni di gas nocivi. In base alle previsioni creerà 17mila nuovi posti di lavoro diretti e almeno altri 20mila indiretti: da contratto, buona parte dei materiali utilizzati sarà fornito da imprese americane, anche se a supporto della Lane Construction, il gruppo Webuild ha schierato la Italferr (gruppo Ferrovie dello Stato).
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy