Con l’Informativa n. 122 del 4 ottobre 2023, il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (CNDCEC) ha comunicato che, in virtù del rinnovo della convenzione tra l’Agenzia delle Entrate e lo stesso CNDCEC, avvenuta lo scorso mese di luglio, resta confermata anche per i prossimi anni, la possibilità d’accesso al Servizio web “Procure”.
Quest’ultimo, è stato ha messo a disposizione degli iscritti agli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, da parte dell’Agenzia delle Entrate, per l’acquisizione delle informazioni relative alla procura conferita dal contribuente al professionista iscritto all’albo per lo svolgimento delle attività di rappresentanza o assistenza del proprio cliente presso gli uffici dell’Agenzia.
Il Consiglio Nazionale, nella suddetta Informativa n. 122 precisa, altresì, che il citato Servizio consente ai commercialisti di precaricare nei sistemi dell’Agenzia delle Entrate i dati delle procure ricevute dai propri clienti, nonché i dati dei collaboratori dello studio eventualmente delegati dal professionista, al fine di poterli rappresentare presso gli Uffici dell’Agenzia senza dover più produrre, all’atto dell’accesso, l’esemplare cartaceo della procura ricevuta dal cliente e la copia del suo documento d’identità, nonché la delega che il professionista ha rilasciato al proprio collaboratore di studio, qualora sia quest’ultimo a fare accesso presso gli Uffici.
Gli originali delle procure, dovranno essere conservati presso lo studio del commercialista per le eventuali successive verifiche.
Funzionalità del Servizio web – Andando ad analizzare più nel dettaglio le funzionalità del Servizio web, esso permette di:
- registrare, anche in modo massivo, le procure ricevute dai propri clienti, per lo svolgimento dei seguenti servizi:
- presentazione e trattazione d’istanze di autotutela, relative ad avvisi d’accertamento, ex articolo 41-bis del D.P.R. n. 600/1973;
- presentazione e trattazione d’istanze di autotutela relative a cartelle di pagamento e ad atti di natura esattiva (e non), relativi a dichiarazioni presentate (articoli 36-bis, 36-ter, 41-bis del D.P.R. n. 600/1973, articolo 54-bis del D.P.R. n. 633/1972), non lavorabili tramite CIVIS;
- presentazione e trattazione di documentazione per l’ottenimento di rimborsi ad eccezione della presentazione del modello per la richiesta d’accredito su conto corrente bancario o postale dei rimborsi;
- consegna di documentazione relativa ad atti e/o procedimenti in corso, ex articoli 36-bis e 36-ter del D.P.R. n. 600/1973, articolo 54-bis del D.P.R. n. 633/1972 e simili (a titolo esemplificativo: consegna di documenti integrativi richiesti dall’Agenzia delle Entrate, consegna della documentazione richiesta in seguito al controllo sulla spettanza di detrazioni/deduzioni indicate nella dichiarazione dei redditi);
- consegna di documentazione relativa ad atti emanati dall’Agenzia delle Entrate;
- richiesta d’informazioni sullo stato di rimborsi e d’istanze presentate e di qualsiasi altra pratica;
- presentazione e trattazione d’istanze di correzione di versamenti non lavorabili tramite CIVIS;
- accreditare i propri collaboratori o dipendenti, così da includerli nelle procure, se autorizzati dai propri clienti.
Grazie al Servizio web “Procure”, con un’unica delega da conservare presso lo studio, è possibile, quindi, presentarsi agli sportelli con il solo documento d’identità, evitando di dover consegnare agli Uffici la delega cartacea del cliente e la sub delega a propri collaboratori o dipendenti.
Fruitori del Servizio web – Come specifica l’Informativa in esame, l’accesso al Servizio è riservato ai colleghi, regolarmente iscritti all’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, con le seguenti tipologie di credenziali Entratel:
- A10 - iscritto nell’albo dei dottori commercialisti e degli esperti contabili sez. A;
- A20 - iscritto nell’albo dei ragionieri e dei periti commerciali;
- A25 - iscritto nell’albo dei dottori commercialisti e degli esperti contabili sez. B.
Gli iscritti sopra citati, possono accedere al Servizio autenticandosi all’area riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate, tramite le proprie credenziali Entratel o, in alternativa, utilizzando lo SPID o la CNS. Una volta autenticato, l’iscritto, tra le voci dei servizi per i professionisti del sito dell’Agenzia, troverà il servizio “Procure” nella sezione “Deleghe Gestione deleghe per Intermediari” oppure potrà utilizzare la funzione di ricerca (si veda l’Allegato 1 all’Informativa n. 122).