Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili con l’informativa n.84/2023 rende noto che, con la Delibera n. 251 del 17 giugno 2023, l’ANAC ha approvato il Regolamento che individua la procedura per l’accreditamento al sistema di registrazione e profilazione dell’OIV (e degli altri organismi con funzioni analoghe) alla piattaforma da utilizzare per lo svolgimento delle verifiche sull’assolvimento degli obblighi di trasparenza con rilevazione al 30 giugno 2023 e per produrre la relativa attestazione da convalidare e trasmettere all’Autorità entro il 31 luglio 2023.
L’accreditamento, disponibile dal 23 giugno, è condizione necessaria per accedere all’applicativo web che dovrà essere utilizzato per la rilevazione dell’assolvimento agli obblighi di trasparenza e la produzione della conseguente attestazione, e che sarà messo a disposizione a partire dal prossimo 3 luglio 2023.
L’accreditamento viene effettuato attraverso il sistema di registrazione e profilazione utenti, tramite cui l’OIV:
- richiede ed ottiene un’utenza di accesso ai servizi dell’Autorità;
- richiede il profilo specifico denominato per semplicità “OIV”, ma di fatto utilizzabile anche in caso di organismo con funzioni analoghe o, in sua assenza, da RPCT, RT o rappresentante legale, indicando l’ente di appartenenza;
- attiva il processo di validazione online del profilo richiesto, che prevede la convalida da parte dell’ente di appartenenza.
All’interno della Piattaforma sono raccolti il nominativo, il codice fiscale, l’ente di appartenenza, la data dell’atto di nomina o di attribuzione delle funzioni, il link al luogo di pubblicazione del suddetto atto, l’indirizzo di posta elettronica dell’interessato. Tali dati saranno trattati per l’invio di comunicazioni istituzionali e provvedimenti d’interesse o specificamente indirizzati ai destinatari, in conformità all’informativa sul trattamento dei dati personali pubblicata sul sito internet dell'ANAC, reperibile al seguente
link.
Come chiarito dal punto 4 del Regolamento, in caso di avvicendamento nel ruolo di OIV, è sufficiente che il soggetto subentrante attivi la procedura di accreditamento secondo quanto in precedenza descritto: la convalida, da parte dell’ente di appartenenza, della nuova richiesta di profilo OIV comporterà la sostituzione dell’OIV uscente e la disabilitazione del suo profilo.