Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili con l’informativa n.72/2023 rende noto che l’ANAC, con la delibera n.203/2023, ha fissato al 31 luglio 2023 il termine per la pubblicazione nella sezione “Amministrazione trasparente” delle attestazioni sull’assolvimento degli obblighi di pubblicazione di specifiche categorie di dati al 30 giugno 2023.
La delibera, oltre ad individuare i soggetti tenuti alla pubblicazione dell’attestazione e gli obblighi di pubblicazione per le diverse tipologie di enti, illustra le nuove modalità di svolgimento delle verifiche di rilevazione e pubblicazione delle attestazioni e delle schede di rilevazione e fornite indicazioni sull’attività di controllo interno sul corretto assolvimento degli obblighi di pubblicazione e sull’attività di vigilanza che l’ANAC intende effettuare nel corso del 2023.
L’informativa ricorda che gli Ordini professionali sono tenuti ad attestare l’assolvimento degli obblighi di pubblicazione relativi ai dati individuati per le pubbliche amministrazioni (par. 1.1 della delibera) limitatamente a quelli compatibili con la loro peculiare natura, organizzazione e attività.
Agli OIV o agli organismi o agli altri soggetti con funzioni analoghe è richiesto di attestare l’assolvimento di pubblicazione al 30 giugno 2023 dei seguenti dati:
- Disposizioni generali (artt. 10 e 12)
- Personale (incarichi conferiti o autorizzati - art. 18)
- Bandi di concorso (art. 19) 4
- Provvedimenti (art. 23)
- Bandi di gara e contratti (art. 37)
- Bilanci (art. 29)
- Opere pubbliche (art. 38)
- Altri contenuti - Registro degli accessi (Linee guida ANAC determinazione n. 1309/2016)
- Altri contenuti – Prevenzione della corruzione (art. 10 d.lgs. 33/2013, art. 18, co. 5, d.lgs. 39/2013, l. 190/2012).
Per il 2023, ai fini dello svolgimento delle verifiche sull’assolvimento degli obblighi di trasparenza con rilevazione al 30 giugno 2023, gli OIV dovranno utilizzare l’apposita applicazione web che sarà resa disponibile sul sito dell'Autorità, che sarà accessibile, previa registrazione dell'utente al Sistema di registrazione e profilazione utenti dell'Autorità, con richiesta di attivazione del profilo OIV.
L’utilizzo dell’applicazione permetterà di documentare – mediante specifica scheda - la verifica, effettuata nella sezione «Amministrazione trasparente» o «Società trasparente» dei siti web delle amministrazioni/enti/società, non solo sulla pubblicazione dei dati oggetto di attestazione, ma anche sulla loro qualità in termini di completezza, aggiornamento, formato, secondo le indicazioni che saranno fornite.
Attività di controllo interno – In seguito alla pubblicazione dell’attestazione OIV, il RPCT avrà cura di assumere le iniziative utili a superare le criticità segnalate dagli OIV entro il 30 novembre 2023 ovvero idonee a migliorare la rappresentazione dei dati per renderli più chiari e fruibili.
Gli OIV e gli altri organismi con funzioni analoghe, che hanno evidenziato al 30 giugno 2023 nella scheda di rilevazione carenze di pubblicazione nella colonna “completezza di contenuto”, avranno cura di monitorare le misure di adeguamento agli obblighi di pubblicazione adottate dalle amministrazioni/enti, società, verificando il permanere o il superamento delle sole criticità esposte nella citata griglia di rilevazione.
I predetti organismi dovranno annotare, nell’applicativo web fornito dall’ Autorità, gli esiti di detto monitoraggio nella specifica scheda, aggiornando - entro il 30 novembre 2023, i valori attribuiti nella colonna “completezza di contenuto”. La scheda di monitoraggio, estraibile dall’applicativo web, andrà pubblicata entro il 10 dicembre 2023 nella sezione «Amministrazione trasparente». Entro la stessa data, con la convalida della scheda di monitoraggio, questa sarà automaticamente acquisita dall’Autorità.
Sulla base degli esiti di monitoraggio, così acquisiti, le misure assunte dai RPCT potranno essere oggetto di valutazione da parte di ANAC nell’ambito dell’attività di controllo sull’operato dei RPCT di cui all’art. 45, co. 2, del dlgs 33/2013 per le conseguenti determinazioni.
Attività di vigilanza dell’ANAC - L’Autorità verificherà nei siti web istituzionali un campione di soggetti tenuti alla pubblicazione, entro la data del 31 luglio 2023, del Documento di attestazione, della Scheda delle verifiche, o degli altri organismi con funzioni analoghe, e ne esaminerà i contenuti confrontandoli con i dati effettivamente pubblicati dagli stessi soggetti ai sensi del d.lgs. 33/2013 e con le indicazioni nel tempo fornite con propri atti e delibere.
Inoltre, l’Autorità si riserva di segnalare agli organi di indirizzo delle amministrazioni/enti/società interessate i casi di mancata o ritardata attestazione degli obblighi di trasparenza da parte degli OIV o degli altri organismi con funzioni analoghe e anche le ipotesi in cui la verifica condotta dall’ANAC rilevi una discordanza tra quanto contenuto nelle attestazioni e quanto effettivamente pubblicato nella sezione «Amministrazione trasparente» o «Società trasparente».