Commercialisti: le novità del Regolamento della formazione professionale continua
Assemblea per l’approvazione del bilancio 2024 in videoconferenza
Autore: Redazione Fiscal Focus
Il CNDCEC con l’informativa n. 119/2023 rende noto che il nuovo regolamento per la formazione professionale continua sarà pubblicato sul Bollettino Ufficiale del Ministero della Giustizia del 30 settembre 2023 ed entrerà in vigore il giorno successivo alla sua pubblicazione. Tra le principali novità si segnala:
l’eliminazione della differenza fra gli eventi di “formazione” ed eventi di aggiornamento. Tale modifica rimodula il sistema di attribuzione dei crediti formativi, che matureranno esclusivamente in relazione alle ore di effettiva partecipazione ai corsi;
l’eliminazione dei test di verifica della presenza per gli eventi e-learning sincroni e asincroni. Di conseguenza, i crediti formativi saranno conseguiti in relazione ai tempi di fruizione dell’evento tracciati dalle piattaforme utilizzate da tutti i soggetti formatori. Tale regola subisce eccezioni solo in presenza degli eventi formativi per i quali specifiche normative di settore prevedono il superamento di test di apprendimento;
la maturazione dei crediti formativi in relazione all’effettiva durata di partecipazione agli eventi, secondo il criterio 1ora (o frazione di ora superiore a 30 minuti) = 1 CFP;
la decorrenza dell’obbligo formativo dal primo giorno del mese successivo all'iscrizione nell’albo e non più dall'anno successivo. Tale modifica sarà efficace a partire dal 1° gennaio 2024;
l’obbligo formativo è assolto con il conseguimento di 90 CFP nel triennio, senza alcun limite annuale;
l’accreditamento degli eventi formativi organizzati dagli Ordini, dalle SAF o dai Soggetti autorizzati, dovranno essere presentate almeno 30 giorni prima dello svolgimento dell’evento;
la formazione gratuita erogata dagli Ordini che hanno fino a 200 iscritti sarà di 15 ore annuali;
riformulazione della procedura di accreditamento degli eventi dei Soggetti autorizzati e modifiche al sistema di contribuzione dei soggetti autorizzati;
autorizzazione dei soggetti esterni per l’erogazione della formazione;
modifiche all’elenco materie. In particolare, sono state rinominate le materie del Gruppo B nel seguente modo “organizzazione dello studio professionale, normativa antiriciclaggio, tecniche della mediazione e anticorruzione” e inserita la lettera “B.5. Anticorruzione” che non costituisce materia obbligatoria.
Il CNDCEC informa, inoltre, che sono in corso degli interventi di manutenzione straordinaria per adattare il portale FPC. Nel caso in cui dovesse essere necessario sospendere per qualche giorno l’accesso al portale gli uffici del Consiglio Nazionale e il servizio help desk ne daranno pronta comunicazione.
Svolgimento assemblea approvazione del bilancio preventivo 2024 in videoconferenza – Invece, con l’informativa n. 120/2023 il CNDCEC comunica che anche per l’assemblea per l’approvazione del bilancio preventivo 2024 sarà disponibile la piattaforma Concerto. Si potrà procedere con lo svolgimento dell’assemblea da remoto solo nel caso in cui l’Ordine territoriale abbia adottato specifico regolamento che preveda lo svolgimento delle riunioni dei propri organi collegiali da remoto (informativa 89/2022).
Nei prossimi giorni sarà possibile inviare la richiesta di prenotazione del giorno e dell’ora di svolgimento dell’assemblea in prima ed in seconda convocazione all’indirizzo assembleaordini@concerto.it.