10 agosto 2015

Sovraindebitamento: nuove linee guida del CNDCEC

Autore: Redazione Fiscal Focus
Sono state pubblicate dal Consiglio Nazionale dei Dottori commercialisti e degli Esperti contabili le “Linee guida sul sovraindebitamento”, al fine, non solo di esaminare la normativa vigente ma anche per fornire utili indicazioni agli Organismi di composizione della crisi e ai professionisti chiamati a ricoprire i ruoli di gestore della crisi.

Cosa sono le procedure di composizione della crisi da sovraindebitamento? - I soggetti ai quali non si estendono le opportunità offerte dalle tradizionali procedure concorsuali, ma che versano in una situazione di sovraindebitamento, hanno la possibilità di ristrutturazione del debito.
La legge n. 3 del 2012 ha istituito infatti apposite procedure volte a gestire le situazioni di crisi che investono i soggetti non fallibili.

Alcune perplessità sono state tuttavia sollevate dalla dottrina in merito ai soggetti che, effettivamente, possono accedere alle procedure in oggetto.

Le linee guida del CNDCEC cercano di portare chiarezza, considerando assoggettabile alla procedura in commento i seguenti soggetti:

- il consumatore persona fisica che ha contratto i debiti esclusivamente per finalità diverse dall’esercizio dell’attività imprenditoriale o professionale;

-l’imprenditore che non presenta i requisiti per poter accedere alle procedure concorsuali;

- l’imprenditore commerciale che presenta i requisiti per la fallibilità ma ha debiti inferiori ad euro 30.000. Questa è un’ipotesi molto dibattuta, in quanto il limite di 30.000 rappresenta semplicemente una condizione di procedibilità: rimane comunque possibile attivare una procedura fallimentare qualora i debiti superino la soglia richiamata.
Nelle linee guida viene però chiarito che il soggetto potrebbe essere ammesso alla procedura di composizione della crisi di sovraindebitamento, ma la procedura verrebbe risolta, e si potrebbe dichiarare il fallimento qualora i debiti superino i 30.000 euro ;

- l’imprenditore individuale che si è cancellato dal registro delle imprese da oltre un anno;

- l’imprenditore agricolo (il quale può altresì accedere agli accordi di ristrutturazione e alla transazione fiscale);

- l’erede dell’imprenditore defunto dopo che sia trascorso un anno dalla morte (ma solo nel caso in cui l’erede abbia accettato l’eredità con il beneficio dell’inventario);

- il socio illimitatamente responsabile;

- i professionisti, gli artisti e gli altri lavoratori autonomi;

- le società tra professionisti;

- le associazioni professionali (ma in questo caso si rende necessaria la sottoscrizione congiunta di tutti gli associati professionisti);

- enti non-profit non assoggettabili a fallimento;

La soddisfazione del CNDCEC - Parole di soddisfazione sono state espresse dal presidente del consiglio nazionale dei commercialisti, Gerardo Longobardi : “Nonostante il quadro normativo di riferimento non si distingua per chiarezza e soprattutto per omogeneità di previsioni e semplificazione degli adempimenti , le Linee guida effettuano una “riorganizzazione sistematica” delle differenti disposizioni e più che altro delle procedure, soffermandosi anche e soprattutto sui requisiti di professionalità e indipendenza e sulle rilevanti funzioni attribuite a referenti, gestori e liquidatori”.

La convenzione per la polizza assicurativa
- Nel comunicato stampa il CNDCEC sottolinea inoltre che la Fondazione Adr commercialisti, al fine di facilitare l’ottenimento da parte di tutti gli Ordini territoriali della categoria di una adeguata copertura assicurativa, ha predisposto, attraverso il mercato Lloyd’s, in collaborazione con i Broker AON s.p.a & Acros s.r.l., un capitolato di polizza dedicato alla copertura dell’organismo di composizione della crisi e del suo referente, a premi e condizioni concorrenziali.

L’obbligo di sottoscrizione di una polizza con massimale non inferiore a 1.000.000 di euro per le conseguenze patrimoniali derivanti dallo svolgimento del servizio di gestione della crisi rientra infatti tra i requisiti fondamentali in capo agli Organismo di composizione della crisi.

Il capitolato di polizza e il questionario tecnico assuntivo è già disponibile collegandosi al sito di Adr.
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy