I saldi estivi avranno ufficialmente inizio giovedì 1 luglio in Sicilia, il 2 in Basilicata e nel resto delle Regioni italiane il 3 luglio. Secondo le stime del Codacons, tale appuntamento è particolarmente atteso dai commercianti, i quali si auspicano di recuperare una parte dei guadagni persi negli ultimi mesi.
Si prevede un’aumento della propensione alla spesa da parte delle famiglie, tuttavia, i valori delle vendite rimarranno al di sotto dei livelli pre pandemia. In relazione allo scorso anno, si dovrebbe registrare un incremento degli acquisti tra il 15% e il 20% rispetto al 2020, con una spesa media a famiglia di circa 165 euro.
Il commercio, dunque, potrà approfittare di due fattori:
- Aumento del numero dei cittadini intenzionati ad acquistare con i saldi (57%);
- Ritorno dei turisti nelle città italiane.
D’altra parte, si sottolinea che nel 2020, con la partenza dei saldi estivi posticipata ad agosto, gli acquisti, in media, sono precipitati del 30% e in alcune città del Sud Italia del 60%, per cui nonostante le premesse, anche nell’anno odierno, le vendite rimarranno al di sotto del periodo pre- pandemia.
In conclusione, il Codacons, come da consuetudine, invita i consumatori a prestare attenzione a possibili fregature, raccomandando di conservare sempre lo scontrino e di assicurarsi che le vendite siano realmente di fine stagione.