12 luglio 2011

Potrebbe interessarti anche:

Quotidiano
3 febbraio 2024

Esempi ed esemplari

Leggi l'articolo
Quotidiano
10 febbraio 2024

Buona vita, Ale

Leggi l'articolo
Quotidiano
24 febbraio 2024

La first lady

Leggi l'articolo
12 luglio 2011

La dignità dell’uomo

A cura di Antonio Gigliotti

Cari amici e colleghi,
oggi voglio occuparmi di un tema un pò insolito per un commercialista, ma che può offrirci spunti di riflessione. In particolare, cercherò di concentrarmi su due temi di grande attualità: la dignità della persone ed il vero valore della ricchezza.

I poeti e gli scrittori, i moralisti e gli uomini di religione hanno dedicato al denaro ben più pagine dei filosofi. E a ben guardare, tutti questi personaggi, nel corso dei secoli, hanno dato vita a due diverse e contrapposte scuole di pensiero: chi crede che i soldi siano il mezzo per ottenere tutto e chi, invece, sostiene sia spesso fonte di preoccupazione e non dia la felicità.

La dignità dovrebbe essere uno dei valori umani più importanti. Ne esiste, però, una forma soggettiva e una personale. Alcuni la difendono a tutti i costi, altri non ne riconoscono il valore e spesso la calpestano.
A questo punto voglio raccontarvi cosa mi è accaduto qualche settimana fa.
Una serata romana, ore 22:30, sto uscendo da un ristorante e si avvicina un signore che mi dice: “ Dottor Gigliotti, mi scusi, ma è vero che lei vive in Calabria e si sposta ogni settimana al nord per lavoro? Si è vero, e vivono giù anche i miei familiari”, rispondo. Lui mi sorride e dice: “allora dottore, siamo quasi paesani, perché io sono di Reggio Calabria e ora vivo a Cosenza”. Poi tira un sospiro di sollievo, prende fiato, prosegue: “mi creda, sono molto orgoglioso di fare qui la guardia giurata, prima facevo il muratore, un giorno mi chiamavano, un altro no, lavoravo a giorni alterni. Ora guadagno 1.200 euro al mese: è più di prima, non sono tanti, ma con questa somma ogni mese a Cosenza ci campo una famiglia”.

Ho pensato al mio reddito e ho provato imbarazzo. Per tutti quelli che lavorano molto meno e guadagnano molto di più: Non sanno quello che hanno e non smettono di lamentarsi.
Quando sono tornato in albergo ho pensato come al giorno d'oggi la gente conosce il prezzo di tutto e il valore di niente.

Ma la cosa più preoccupante è che coloro che credono che col denaro si possa fare ogni cosa, sono indubbiamente disposti a fare ogni cosa per il denaro.
Ed allora forse dovremmo diventare non persone di successo, ma piuttosto persone di valore. Quante di queste oggi esistono? Voglio credere che in giro ce ne siano, anzi ne sono convinto.

Ed allora concludo questa mia riflessione con le parole di martin Luther King: “Se vogliamo andare avanti, dobbiamo tornare indietro e riscoprire quei preziosi valori che abbiamo lasciato indietro.”.
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata

Potrebbe interessarti anche:

Quotidiano
3 febbraio 2024

Esempi ed esemplari

Leggi l'articolo
Quotidiano
10 febbraio 2024

Buona vita, Ale

Leggi l'articolo
Quotidiano
24 febbraio 2024

La first lady

Leggi l'articolo
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy